CUBO DI RUBIK
Come risolverlo
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Passaggio n.4 (pg7)
COLLOCARE 4 CUBI D'ANGOLO del PRIMO PIANO
Chiameremo CUBO SBAGLIATO o ERRATO il cubo del SECONDO PIANO rimasto NON ORIENTATO
Verificare se per caso tutti e 4 i CUBI d'ANGOLO del PRIMO PIANO non fossero gia' COLLOCATI
(oppure anche ORIENTATI)
e' raro, ma puo' succedere
Per verificarlo ruotare
il PRIMO PIANO controllando i colori delle mattonelle con le 3 facce adiacenti.
Puo' capitare che gia' due cubi d'angolo siano COLLOCATI in questo caso si devono solo
scambiare di posto gli altri due: ruotare tutto il cubo in modo da avere i cubetti d'angolo
da COLLOCARE a sinistra e saltare al
CASO 2
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Se invece tutti e 4 i cubetti d'angolo devono essere COLLOCATI:
Individuare 2 CUBI d'angolo appartenenti allo stesso strato verticale
i quali, oltre al colore del pavimento, abbiamo UN ALTRO COLORE IN COMUNE
Ruotare il primo piano e posizionarli a Dx.
Esempio:
Il CUBO indicato con X ha in comune con il CUBO Y oltr al colore GIALLO del pavimento
(sul retro e percio' non visibile)
il Colore ROSSO: NON IMPORTA COME COLLOCATO (l'altro colore non importa)
Tenendo fermo il PRIMO PIANO
Ruotare il 2 e 3 PIANO a Dx sino ad avere a DX il
CUBO CENTRALE dello stesso colore dei due del 1° piano (nel caso li colore ROSSO)
In questo modo i 2 cubi d'ANGOLO di Dx potrebbero essere COLLOCATI
(saltare al
CASO 2)
Se ancora non lo fossero, e' necessario scambiarli.
Mantenendoli in quella posizione, ruotare il 2 e 3 piano portando il CUBO ERRATO a DX.
ESEGUIRE D1.
Cosi' operando i due cubi laterali Dx sono collocati.
Ora, i 2 CUBI d'ANGOLO di SX possono essere gia' collocati oppure NO.
Se sono gia' collocati saltare a pagina 8
Se NON sono collocati proseguire di seguito col CASO 2
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CASO 2
I CUBI d' ANGOLO SX NON SONO COLLOCATI
E' necessario scambiarli di posizione
Procedere cosi':
TENENDO FERMO il PRIMO PIANO
Ruotare insieme il 2 e 3 PIANO
in modo da avere il CUBO ERRATO (del 2 piano) a SX
ESEGUIRE IL MOVIMENTO S1
Alcuni cubi non importanti, cambiano posizione, ma i 4 d'ANGOLO
del PRIMO PIANO SONO ORA TUTTI COLLOCATI (NON ORIENTATI!)
Per verificarlo:
Ruotare SOLO il 1° PIANO sino a far far combaciare i colori delle facce.
Andare avanti per il prossimo passaggio