CUBO DI RUBIK
Come risolverlo
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Passaggio n.6 (pg 9)

ORIENTARE I 4 CUBI D'ANGOLO DEL 1° PIANO

Per raggiungere questo risultato e' necessario eseguire
i movimenti S2 o D2 spiegati a pag.3

Si possono presentare diversi casi:

CASO 1 : un CUBO D'ANGOLO e' gia' ORIENTATO e 3 sono COLLOCATI

CASO 2 : tutti e 4 i CUBI d'ANGOLO devono essere orientati

CASO 3 : due CUBI d'ANGOLO devono essere orientati

CASO 1:
ORIENTARE 3 CUBETTI d'ANGOLO

Ruotare tutto il cubo e sino ad avere frontalmente
SIA l'unico CUBO d'angolo gia' ORIENTATO
SIA nell'angolo opposto la mattonella del pavimento


La mattonella del pavimento puo' essere:
Nell'angolo Sx .... oppure .... Nell'angolo Dx



ESEGUIRE IL MOVIMENTO
...............

S2 ....... oppure ...... D2



I 4 CUBI d'ANGOLO SONO ORIENTATI. Per verificarlo
Ruotare SOLO il 1° PIANO sino a far far combaciare i colori delle facce.

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CASO 2:
ORIENTARE TUTTI E 4 I CUBETTI d'ANGOLO

Ruotare tutto il cubo sino a NON avere nella faccia trontale le mattonelle d'angolo del pavimento
potrebbe esserci frontalmente una mattonella laterale
si hanno 2 sottocasi:

CASO 2a : Le mattonelle sono nelle facce laterali 2 a Dx e 2 a SX

CASO 2b : 2 mattonelle sono nelle facce laterali e 2 nella faccia posteriore


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CASO 2a:
4 MATTONELLE DEL PAVIMENTO COLLOCATE NELLE DUE FACCE LATERALI Sx e Dx



Per orientare i cubi d'angolo
Eseguire due volte il MOVIMENTO D2 cioe D2 D2


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CASO 2b:
2 MATTONELLE DEL PAVIMENTO NELLE FACCE LATERALI
2 MATTONELLE NELLA FACCIA POSTERIORE



Le mattonelle posteriori ovviamente non si vedono
ESEGUIRE

IL MOVIMENTO D2
POI UNA ROTAZIONE DI TUTTO IL CUBO di 90° a Sx

(la faccia che era Laterale Dx diventa frontale)
ESEGUIRE ANCORA

IL MOVIMENTO D2


I 4 CUBI d'ANGOLO SONO ORIENTATI. Per verificarlo
Ruotare SOLO il 1° PIANO sino a far far combaciare i colori delle facce.

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CASO 3:
ORIENTARE SOLO 2 CUBI D'ANGOLO

ATTENZIONE: CONCENTRARSI SOLO SULLA MATTONELLA DEL PAVIMENTO !
Ruotare il Cubo in moda avere almeno una mattonella del pavimento
Davanti a Sx


Si hanno 3 sottocasi:

CASO 3a : Una mattonella del PAVIMENTO e' davanti a Sx
l'altra e' nello stesso strato verticale ma nella faccia posteriore

CASO 3b : Due mattonelle del PAVIMENTO sono nella faccia frontale

CASO 3c : Una mattonella del PAVIMENTO e' davanti a Sx
l'altra e' posteriore nella faccia laterale Dx

CASO 3a:
UNA MATTONELLA DEL PAVIMENTO E' DAVANTI A Sx
l'altra e' nello stesso strato verticale ma nella faccia posteriore non visibile



due passaggi:

1) ESEGUIRE PRIMA IL MOVIMENTO D2
2) POI ESEGUIRE S2
Attenzione: tenere la faccia frontale sempre davanti!


I 4 CUBI d'ANGOLO SONO ORIENTATI. Per verificarlo
Ruotare SOLO il 1° PIANO sino a far far combaciare i colori delle facce.

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CASO 3b:
DUE MATTONELLE DEL PAVIMENTO SONO FRONTALI


tre passaggi:

1) PRIMA ESEGUIRE IL MOVIMENTO D2
2) Ruotare TUTTO il cubo di 180° VERSO Sx

La Faccia posteriore e' ora FRONTALE
3) ESEGUIRE IL MOVIMENTO S2


I 4 CUBI d'ANGOLO SONO ORIENTATI. Per verificarlo
Ruotare SOLO il 1° PIANO sino a far far combaciare i colori delle facce.

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CASO 3c:
UNA MATTONELLA DEL PAVIMENTO E' FRONTALE A Sx
L'ALTRA E' LATERALE Dx


tre passaggi:

1) ESEGUIRE IL MOVIMENTO D2
2) Ruotare TUTTO il cubo di 90° a Dx

La Faccia frontale e' ora LATERALE Dx
3) ESEGUIRE IL MOVIMENTO S2


I 4 CUBI d'ANGOLO SONO ORIENTATI. Per verificarlo
Ruotare SOLO il 1° PIANO sino a far far combaciare i colori delle facce.