BARCELLONA
28 dicembre 2015 - 4 gennaio 2016

Back

Una sintesi non troppo rigorosa.

29 Dicembre

Preso possesso degli appartamenti Apartaments Marina Dopo un apparente scazzo, con la reception tutto si aggiusta. E al posto della Paola e di Bill , la nipote.

30 Dicembre

Giornata di ispezione. Giro intorno alla Sagrada Familia poi si punta alle Ramblas e al Barrio Gotico. Camminando arriviamo alla Pedrera standone fuori.

31 Dicembre

Giri separati. Io e Silvia (ri) visita dopo 10 anni alla Casa Batllo che merita tutte le foto. Grazie Gaudi'.

All'uscita ulteriore scissione, Io vado in giro da solo e mi imbatto in un Museo della creativita' , dove sono esposti progetti e realizzazione di ragazzzi. Appuntamento verso l'ora di pranzo in Piazza Royal con i lampioni di Gaudi.
Nel pomeriggio Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia con un chiostro con le oche.
Nel tardo pomeriggio Palazzo Guell

Alla sera cenone di capodanno in casa. Un su e giu' a comprare cose, compreso qui pro quo sullo spumante per il brindisi. In offerta o no ? NO. Grandi cuochi maschi.

1 Gennaio

Al mattino passeggiata sul lungomare sotto un cielo bigio.
Poi si punta a Montjuch. Grande scarpinata. Poi giu' sino a Santa Maria del Mar e cena con TAPAS un tot al pezzo. Si poteva barare, nascondendo qualche stuzzicadente, ma non lo facciamo. Che bravi.
Nel frattempo compriamo i biglietti per un concerto di chitarra e flamenco per il giorno dopo. Paolo e Raffa non si lasciano scappare l'occasione di vedere il teatro dell'opera. Io sono un po' scettico, ma dovro' ricredermi.

2 Gennaio

In giro per il quartiere Gracia. Qui lo schema a reticolo tipicamente romano del centro si interrompe e assume l'aspetto di paese. Cerchhiamo Casa Vicens ma e' in ristrutturazione e dobbiamo accontentarci dell'esterno. Andiamo al parco Guell. Ci viene l'infelice idea di metterici in coda per una mostra con audiovsivi sulla barcellona di Gaudi.

Nel pomeriggio Concerto di chitarra nel Teatro dell'opera o Gran Teatre del Liceu

3 Gennaio

Io e Paolo andiamo al Museo della Scienza (Cosmo Caixa). Enorme e prezzo del biglietto assolutamente ragionevole .

Quindi prendiamo autobus e cremagliera per il Tibidabo con tanto di santuario Temple Expiatori del Sagrat Cor con rosario perpetuo 24/24.

Attraversiamo Barcellona e andiamo alla Fondazione Miro' giusto in tempo prima che chiudano.
Alla sera raggiungiamo le donne e ci si racconta quello che abbiamo reciprocamente perso e visto.

4 Gennaio

Ultimo giorno. L'ospedale Santa Creu i Sant Pau meritava proprio una visita.

Per concludere una serie di foto varie.